AD GALLERY / project
L’idea di AD Gallery è che dalla galleria on-line le opere si spostino in varie sedi itineranti, in spazi privati principalmente, che possono essere anche le stesse abitazioni degli artisti o altri ambienti inusuali: laboratori, fondi vuoti, locali dismessi, ecc.
ART@HOME: esposizioni ospitate in abitazioni private e abitazioni/studi degli artisti stessi.
ART@UNUSUAL: esposizioni in ambienti insoliti (laboratori, fondi vuoti, locali dismessi o qualunque sede “insolita” e “inaspettata”).
ART@GALLERY: sede espositiva ONART Gallery, Via della Pergola, 61r - Firenze
In collaborazione con la rivista di Arte La Toscana Nuova
AD GALLERY / AUTO-RITRATTO #03
ONART Gallery
Via della Pergola, 61r / Firenze
Firenze 27 maggio > 03 giugno 2023
A cura di Alberto Desirò
In collaborazione con ONART Gallery, Firenze e La Toscana Nuova.
AUTO-RITRATTO, una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili. Uomini e donne che riflettono introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.
L'auto ritratto non è solamente la raffigurazione dell’aspetto fisico, la descrizione di una persona, è soprattutto una rappresentazione psicologica o morale e probabilmente entrambi i fattori insieme di noi stessi. Ed è quasi sempre un lavoro 'intimo' atto non solo ad una rappresentazione di noi stessi, bensì inteso come processo teraupetico.
Il racconto dell’intimità è la chiave dominante della mostra. In forma di documentazione fotografica, anche in modo involontario, ma in modo semplice e necessario l'autoritratto diventa importante momento di espressione del percorso artistico e della vita degli autori.
Galleria Quam: www.quamarte.com/
Galleria Quam / Scicli / Via F. Mormino Penna 79
Dieci artisti, di tutta Italia a confronto sul “tema dell’immagine d’azione”, così come afferma il curatore Antonio Sarnari, che ha realizzato questo progetto in collaborazione con il curatore
fiorentino Alberto Desirò. Cinque fotografi e cinque pittori propongono una propria riflessione sull’immagine d’azione, che già nel titolo di questo progetto ha una contrazione dell’imperativo
‘immagina’ nelle sembianze, meno aggressive, di un sostantivo del mondo interiore e fantastico, con una desinenza che, d’altra parte, riconduce alla natura femminile dell’atto di evasione dalla
realtà.
Artisti in mostra:
Valentina Biasetti, Daniele Cascone, Simone Geraci, Monserrat Diaz, Patrizia Mori, Mauro Pinotti, Cetty Previtera, Federico Severino, Stefania Orrù e Riccardo Bandiera.
Linguaggi di una narrazione poetica alta, svezzata da ideologie spicciole, che porta a Scicli un confronto sulla fotografia, storicamente meno praticata dalla galleria Quam, in
cui l’azione dello scatto, o anche l’azione sull’immagine, mostrano una ricerca complessa e stratificata.
Di contro, gli autori di area pittorica, propongono un linguaggio evoluto e sofisticato, in cui il gesto umano si è fatto astratto, etereo e lirico, permettendo uno scambio da vicino. Questa
contrazione storica delle distanze tra linguaggi della fotografia e pittura, permette una reale lettura delle affinità, ma soprattutto, afferma Antonio Sarnari: “ci permette di vedere le
contaminazioni che negli ultimi cinquant’anni sono fluite da pittura a fotografia e viceversa”.
La mostra è ad ingresso gratuito è rimarrà visitabile fino al 2 maggio 2023, dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
IN COLLABORAZIONE CON AD Gallery / PARTNER Avv. Riccardo Schininà / SPONSOR Ottica Gaetano Spoto / SPONSOR TECNICI Don Tabaré
ONART Gallery - Via della Pergola, 61r - 50121 Firenze FI
/ TABOO / Saltellando sul confine della morale / A cura di Alberto Desirò /
/ 04.03.2023 - ore 16,00 - 17,00: Laboratorio / Incontro “Dal progetto alla realizzazione di un Oggetto Libro d’arte fotografica” a cura di Giacomo Cecchetti (Direttore Tecnico Pazzini Stampatore Editore), presentazione del libro “Inferno Paradiso” di Davide Conti e il racconto dell’esperienza creativa e coreografica molto intensa di Filippo Iodice ne “il teatro dell’inconscio” vissuta partecipando ai progetti artistici di Davide Conti
/ 04.03.2023 - ore 17,00: Vernissage dell’evento espositivo Taboo
/ 04.03.2023 - ore 18,00: Cloe Dubois interpreta “Inferno Paradiso”
/ 11.03.2023 - ore 17,00: Finissage dell’evento espositivo Taboo con alcuni artisti e ospiti
/ 12.03.2023 - ore 15,30 - 19,30: chiusura mostra
ONART Gallery - Via della Pergola, 61r - 50121 Firenze FI
AD Gallery è sempre alla ricerca dei migliori narratori e narratrici con la fotografia.
Creatori di immagini e realtà visiva contemporanea.
Il tema "INTIMO" è nato per spingere l’artista a sviluppare espressioni artistiche che narrino in chiave contemporanea un mondo intimo, l’energia emotiva e altre forze espressive interiori.
La selezione delle opere presentate è stata a cura di Alberto Desirò.
VERNISSAGE 15.10.2022 - ore 17,00 > 21,00
FINISSAGE 22.10.2022, ore 17,00 > 21,00
ONART Gallery - Via della Pergola, 61r - 50121 Firenze FI
AD Gallery è sempre alla ricerca dei migliori narratori e narratrici con la fotografia.
Creatori di immagini e realtà visiva contemporanea.
La Call “EROS AL MASCHILE” aveva come obiettivo di scoprire artisti e artiste appartenenti a diversi ambienti e livelli di esperienza.
La selezione delle opere presentate è stata a cura di Alberto Desirò e Vittorio D’Onofri.
FINISSAGE 09.04.2022, ore 17,00
AUTO-RITRATTO #02, una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili. Uomini e donne che riflettono introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.
ONART Gallery - Via della Pergola, 61r - 50121 Firenze FI
AUTO-RITRATTO, una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili. Uomini e donne che riflettono
introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.
VISITA LA GALLERIA DELL'EVENTO
ONART Gallery - Via della Pergola, 61r - 50121 Firenze FI
“LA MATERIA DEI SENSI” a cura di Alberto Desirò
Un titolo che raggruppa tutti gli autori presenti all’evento in quanto ognuno interpreta un tema personale.
Temi che riportano alla fisicità, all'inquietudine, a spazi architettonici, a corrispondenze.
ONART Gallery - Via della Pergola, 61r - 50121 Firenze FI
THE CROWD | fotografie di Luca Di Bartolo e Alberto Desirò
“Corpo e materia - libera espressione di corpi in movimento ispirata dalle sensazioni emanate dalla nuda purezza dei materiali scultorei”
Galleria Bonelli / B'ART
Piazza del Centauro, Pietrasanta (Lu)
18 giugno > 01 luglio 2017 - h. 18.00 > 24.00
Inaugurazione 18 giugno, ore 18.30
Thanatos è un lavoro sulle stanze interne.
Un confronto che è diventato necessario quando ho deciso di esplorarle. Ho visto queste stanze abbandonate, chiuse, lasciate a sé stesse, nella speranza di poterle dimenticare con l'impossibilità di poterle distruggere.
Nelle stanze di Thanatos, non si vorrebbe mai entrare.
Quasi sempre è presente un punto di fuga prospettico, che è diventato la mia via di fuga, l'uscita forse. Me ne sono reso conto solo dopo.
Thanatos è una richiesta d'aiuto che è stata ascoltata. Finisce con l'inizio di una storia.
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva:
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
TEMA / CONFINE (2020)
Il confine è una linea di demarcazione che divide due realtà e al tempo stesso le tiene in contatto. Trattiene e protegge, limita i movimenti ed esorta ad andare oltre.
Powered by AD Studio