A cura di Alberto Desirò
L'autoritratto è una forma d'arte che esiste da secoli, ma ha assunto nuove forme e significati nella fotografia contemporanea. Gli artisti contemporanei utilizzano l'autoritratto per esplorare una vasta gamma di temi, tra cui l'identità, la memoria, la sessualità e la politica.
IO, FRAMMENTI” (AUTO-RITRATTO), una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili. Uomini e donne che riflettono introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.
L'auto ritratto non è solamente la raffigurazione dell’aspetto fisico, la descrizione di una persona, è soprattutto una rappresentazione psicologica o morale e probabilmente entrambi i fattori insieme di noi stessi. Ed è quasi sempre un lavoro 'intimo' atto non solo ad una rappresentazione di noi stessi, bensì inteso come processo terapeutico.
Il racconto dell’intimità è la chiave dominante della mostra. In forma di documentazione fotografica, anche in modo involontario, ma in modo semplice e necessario l'autoritratto diventa importante momento di espressione del percorso artistico e della vita degli autori.
Il tema “IO, FRAMMENTI” è stato stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni artistiche attraverso lo strumento fotografico e interrogarsi sulla propria identità con le emozioni scaturite dal processo creativo. La Fotografia è lo strumento ideale per esprimersi in modo creativo su temi che riguardano le questioni personali, sociali e attuali.
Abbiamo chiesto agli artisti un linguaggio contemporaneo, che si muova sul confine tra arte e psicologia.
La Call “AUTO-RITRATTO #04” ha avuto come scopo di scoprire fotografi appartenenti a diversi ambienti e livelli di esperienza.
05 > 19 ottobre 2024
Vernissage il sabato 5 ottobre dalle ore 17,00 > 21,00
Finissage il sabato19 ottobre dalle ore 16,00 > 20,00
Orari di apertura domenica: 15,30 > 19,30
Orari di apertura della galleria nei giorni feriali: 15,30 > 19,30
Lunedì e martedì: chiuso
Sarà presente il giorno della inaugurazione Maria Grazia Dainelli, capo redattore della rivista d'Arte La Toscana Nuova che intervisterà gli
artisti.
AD GALLERY / AUTO-RITRATTO #04 / Sala Campolmi
Via Puccetti, 3 - Prato - PO
Per informazioni: info@adgallery.it
Assessorato alla Cultura della Città di Prato
Media Partner e culturale: La Toscana Nuova www.latoscananuova.it
Partner Tecnico / Culturale: Gruppo TFS Firenze
Partner Curatoriale: ONART Firenze
Durante la mostra sarà possibile prenotare l'acquisto delle opere e del catalogo. Il ricavato contribuirà a finanziare nuovi progetti artistici ed eventi.
La filosofia e il ritratto condividono molte affinità tematiche. In particolare, l'estetica, un ramo della filosofia, si è spesso interrogata sul significato del ritratto nelle discipline extra-filosofiche, dalla pittura alla fotografia. L'interesse per l'autoritratto nasce da una curiosità profonda, in continuità con il motivo primario dell'indagine filosofica: la domanda sulla natura umana.
L'estetica, che in qualche modo permea il mondo contemporaneo, cerca di interpretare ogni possibile modalità di produzione di senso, esplorando le potenzialità innovative di significazione legate alla materialità del supporto fotografico come strumento comunicativo.
Al di là delle considerazioni teoriche su cosa sia un autoritratto, ci si chiede se sia effettivamente possibile ritrarre se stessi. Nell'esperienza dell'autoritratto, l'artista rischia di 'accecarsi', data l'incapacità di cogliere il proprio sguardo dall'esterno.
Inoltre, emerge un fatto strutturale: un autoritratto non si identifica mediante una semplice lettura interna dell'opera. Non è sufficiente osservare un autoritratto per riconoscerlo come tale; è necessaria un'indicazione esterna all'immagine per permetterci di identificarlo correttamente.
L’intenzione di questo progetto di Fotografia Contemporanea è creare l’incontro, durante la serata inaugurale della mostra, fra gli artisti e il pubblico per dare loro la possibilità di parlare dei loro progetti fotografici.
Alla due dimensioni dell’immagine, in questo modo, si aggiunge una terza fatta di parole e emozioni.
La loro esposizione diventa in questo modo un elemento di ulteriore valutazione dell’opera e un diretto coinvolgimento del visitatore in Galleria.
Curatore della mostra: Alberto Desirò
Collaboratori: Pierangela Di Brizio
Consulente culturale: Romina Sangiovanni - ONART Gallery
Comunicazione visiva: AD STUDIO
Ufficio stampa: AD STUDIO
Design: Sara Franci Art Designer - www.sarafranci.it
Documentazione fotografica dell’evento: Simone Ridi
Documentazione video e interviste agli artisti: a cura di Maria Grazia Dainelli (La Toscana Nuova)
Allestimento mostra: a cura di AD GALLERY
Media Partner: La Toscana Nuova - https://www.latoscananuova.it/
AD GALLERY / AUTO-RITRATTO #04 / Sala Campolmi
Via Puccetti, 3 - Prato - PO
Per informazioni: info@adgallery.it
Definizione o delimitazione di assenza e presenza, di "IO e "SOGGETTO".
A cura di Alberto Desirò, con la gentile collaborazione di Vittorio D'Onofri.
9 > 16 novembre 2019.
ONART Gallery, Via della Pergola, 61,r Firenze.
L'autoscatto nella fotografia contemporanea, la creatività in questo lungo periodo di isolamento sociale e di incertezza.
A cura di Alberto Desirò.
4 > 11 settembre 2021.
ONART Gallery, Via della Pergola, 61,r Firenze.
Interrogarsi sulla propria identità con le emozioni scaturite dal processo creativo con lo strumento espressivo della fotografia.
A cura di Alberto Desirò.
27 maggio > 3 giugno 2023.
Sala Campolmi, Via Puccetti, 3 - Prato - PO
> La Galleria
> Crediti
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva a Firenze:
ONART Gallery
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
La CALL riaprirà a novembre 2024.
Il tema “in-perfezione” è uno stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni culturali personali che riflettano le sfaccettature socio/culturali del proprio mondo. Il Premio di
Fotografia Contemporanea “in-perfezione” è aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di tutte l'età.
Powered by AD STUDIO - Firenze / Sesto Fiorentino - Tel. 340 6066374