AD gallery - Fiere di arte contemporanea - mia photo FAIR 2024

11 > 14 aprile 2024 / milano


Artista in mostra:

Il progetto espositivo proposto per MIA PHOTO FAIR 2024 comprende la partecipazione di 4 artisti/artiste che hanno maturato una lunga esperienza nella ricerca artistica e concettuale:

Letizia Rostagno: "WAR" "KILLED. KILL. WILL KILL II"
Melissa Marcello:
"Origini"
Paola Rizzi:
"La scatola della memoria" "Parmæa_armonia" "Memorie di un istante"
Mauro Pinotti:
"Ruggine"

 

Per informazioni e richiesta di inviti, scrivere a o usate il modulo form: alberto@adgallery.it

Vi aspettiamo a Milano alla XIII Edizione di

MIA FAIR 2024 / Milano

AD Gallery / STAND G009

 

ALLIANZ MiCo MILANO CONGRESSI

VIA GATTAMELATA, 13 MILANO/ GATE 16

11 > 14 APRILE 2024
H. 12:00 – 20:30


Sito web MIA PHOTO FAIR: www.miafair.it

Catalogo Gallerie: www.miafair.it/catalogo-mia-2024/



"WAR – Il gioco della guerra" di Letizia Rostagno

Guerra giusta, strategica, dei nervi, dei sessi, commerciale, di religione... con la divisa, di pensiero, in qualsiasi forma e anche sotto mentite spoglie, guerre di ogni tipo e forma hanno luogo ogni giorno e a ogni latitudine sotto il nostro cielo.

Nonostante i diversi pretesti che vengono portati a giustificazione, POTERE e DENARO rimangono le due sole e vere motivazioni e mai come oggi la massima di Tucidide secondo cui “i forti fanno ciò che devono fare e i deboli accettano ciò che devono accettare” è una minaccia per la sopravvivenza della specie umana. 

Caratteristiche delle opere:

Ed. of 2 + 1 AP

Stampa digitale su Itart DigitalPhotobase Colour matt 260 gr.
15 x 12,5 cm. / 20,5 x 18 cm. con cornice dall’1 al 6

15 x 15 cm. / 20,7 x 20,7 cm. con cornice il 7

"Origini #03" di Melissa Marcello

Il progetto Origini nasce dall’esigenza di ricercare le mie stesse origini e il mio passato, ma anche il mio presente in una terra che e nel mio sangue da generazioni: la Sardegna.

Il mio progetto mira a comunicare l'arte in modo non convenzionale e inclusivo, traducendo il passato in un linguaggio moderno, facendo vivere alle persone che ritraggo oggi, attraverso pose da ritratto, i costumi e le ambientazioni di un’epoca perduta.

Per questo ho scelto di raccontare attraverso le immagini virate in bianco e nero e anticate la Sardegna più verace, il suo cuore pulsante, la montuosa Barbagia e la Gens Barbaricina, già nota agli antichi romani. In un vasto territorio interno all’isola, che si estende attorno all’attuale Nuoro e che consta solo di una popolazione di 120mila abitanti, l’imperscrutabilità di queste genti è stata poco documentata e valorizzata dagli storici e sociologi. Con la fotografia punto a riprendere il filo tra gli abitanti di oggi e le loro antiche discendenze.

 

Caratteristiche delle 45 opere:

Dimensioni 20x30 cm. con cornice in legno bianca

Carta cotone fine art Hahnemuhle Photo Fibre Matt 200 gr.



“La scatola della memoria” di Paola Rizzi

Un giorno dimentichero' i colori di quella parete come dimentichero' il colore dei tuoi occhi e senza i miei ricordi spariro' poco a poco.

Nella serie “la scatola della memoria” l’autrice propone un dittico nel quale mmagini contrapposte: un autoritratto e vecchie mura fotografate nel tempo trovano dialogo all'interno di un piccolo box metallico per vincere il processo naturale di perdita dei ricordi per attenuazione, modificazione o cancellazione delle tracce mnemoniche, causato dal passare del tempo tra l'esperienza vissuta, o meglio tra ciò che ha avuto luogo a livello psichico in relazione a tale esperienza, e l'atto del ricordo. Frammenti di istanti che nel loro essere generici possono assumere connotazioni universali.

 

Caratteristiche delle opere:

Box in metallo serie limitata.

Carta di riso giapponese accoppiata a carta cotone hanemuller,

esposta a Prato x AD Gallery (evento "Mirrors") e Venezia Galleria Visioni Altre.

"Ruggine" di Mauro Pinotti

Le città vengono corrose dal passare del tempo. La ruggine intacca ciò che con fatica l'essere umano ha costruito, non lascia tregua. L'uomo combatte il passare delle epoche, l'alternarsi delle stagioni, lotta contro il tempo e le sue forme, lotta contro la vita stessa, ha bisogno di lasciare una traccia del suo passaggio, sempre alla ricerca dell'eternità; battaglia persa in partenza. Tutto cambierà, cambieranno le correnti, cambieranno i venti, cambierà l'aria che respira, cambierà la visione del presente condizionando il futuro, se così non fosse, quello che verrà lasciato alle spalle saranno solo monoliti vuoti destinati a disgregarsi per lasciare spazio solo al tempo che passa , al cambio delle stagioni, alla direzione dei venti, la natura troverà nuovamente il suo corso, tutto verrà assorbito, tutto tornerà ad essere polvere, polvere di ruggine.

 

Caratteristiche delle opere:

Questo lavoro è composto esclusivamente da pezzi unici.

Il supporto è una lastra di ferro di 2 mm. e la foto è stata stampata con procedimento UV.



Richiesta inviti MIA PHOTO FAIR 2024

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti