OPEN CALL AD Gallery / fotografia contemporanea / 2025

In collaborazione con ONART Gallery di Firenze, Gruppo TFS e La toscana nuova, a cura di Alberto Desirò


AD Gallery è alla ricerca dei migliori narratori e narratrici con la fotografia. Creatori di immagini e realtà visiva contemporanea.
Il progetto è a cura di Alberto Desirò e con la gentile collaborazione di Maria Grazia Dainelli de La Toscana Nuova, rivista d'arte contemporanea. 
In collaborazione con ONART Gallery, Via della Pergola, 61,r Firenze, il Gruppo TFS di Firenze e il Comune di Prato.


open CALL "il curatore d'arte" 1ª edizione

(Mostra collettiva di artisti proposti da giovani curatori)

open call "il curatore d'arte" a cura di Alberto Desirò - AD Gallery - Firenze

Premessa

La mostra finale del lavoro svolto dai giovani curatori e curatrici avrà lo scopo di fare comprendere l’importanza della figura del curatore d’arte nella promozione degli artisti e nella rappresentazione e divulgazione dell’arte della fotografia contemporanea.

Ogni curatore può proporre massimo due artisti.

Ci interessa capire come un curatore indipendente possa lavorare con gli artisti in modo organico, aggiungendo un elemento o un pensiero uno dopo l’altro e creando di conseguenza una certa intimità; riconoscendo l’urgente necessità di abbandonare l’illusione di individualità e trovando altri modi per forgiare alleanze.

E' prevista per il curatore e artisti, se selezionati, una quota di partecipazione di 90,00 euro a parziale rimborso delle spese di realizzazione dell'evento espositivo.

Date evento espositivo: 01>08 MARZO 2025 

Per informazioni e adesioni scrivere a: alberto@adgallery.it


open call “Sguardi Connessi: Comunità e Patrimonio attraverso l’Obiettivo”

Premio di Fotografia Contemporanea per Giovani Fotografi Under 30: “Sguardi Connessi: Comunità e Patrimonio attraverso l’Obiettivo”, all’interno del festival internazionale “The World in Florence 2024”, in collaborazione con AD Gallery, La Toscana Nuova

Siamo lieti di annunciare il Premio di Fotografia Contemporanea per Giovani Fotografi Under 30: “Sguardi Connessi: Comunità e Patrimonio attraverso l’Obiettivo”, all’interno del festival internazionale “The World in Florence 2024”, in collaborazione con AD Gallery, La Toscana Nuova e il gruppo alberghiero BBHI.

Questa è un’opportunità unica per giovani fotografi emergenti, dai 18 ai 30 anni, di mostrare il proprio talento e contribuire a una narrazione visiva che esplora il dialogo interculturale, il patrimonio culturale come linguaggio universale, e il ruolo trasformativo del viaggio e dell’incontro.
Il tema del concorso, “Comunità e Patrimonio”, invita i partecipanti a raccontare attraverso la fotografia come le comunità interagiscono con il loro patrimonio, come lo vivono e come questo arricchisce la loro quotidianità.

Premio Speciale:

Il progetto vincitore sarà premiato con la copertina del catalogo ufficiale del festival e un soggiorno di due notti per due persone, offerto da BBHI, sustainable partner di “The World In Florence”, Festival internazionale delle diverse espressioni culturali e di Life Beyond Tourism.

Scadenze e Dettagli:

Scadenza invio progetti: 10 ottobre 2024.

Esposizione delle opere selezionate: 11-13 novembre 2024, Firenze.

Le fotografie selezionate saranno pubblicate sui nostri canali social e sui siti ufficiali:

www.theworldinflorence.com

www.lifebeyondtourism.com

www.fondazione-delbianco.org
E una recensione su ADGallery.it



auto-Ritratto #04 - 05 > 19 ottobre 2024 - Polo culturale Campolmi - Prato


Location / onart / firenze

Una delle 4 sale espositive della Galleria ONART - Firenze
Una delle 4 sale espositive della Galleria ONART - Firenze

Sede espositiva: ONART GALLERY

Via della Pergola, 61r - Firenze


Location / Sala campolmi / Prato

Sala Campolmi, Prato
Sala Campolmi, Prato

Sede espositiva: Sala Campolmi

Via Puccetti, 3 - Prato



AD GALLERY nasce nel 2011 con l’obiettivo di far conoscere a collezionisti e amanti dell’Arte il lavoro di artisti fotografi, selezionati per il loro stile fotografico e la qualità delle loro opere.