Collezione Metroquadro colore | Saverio Lombardi Vallauri


metroquadro (colore)

Saverio Lombardi Vallauri ha costruito con quattro barre metriche di legno in faggio una cornice che diviene personale strumento di lettura, permettendogli di osservare la realtà con metodo e rigore geometrico.

metroquadro è un procedimento di catalogazione fotografica, una sistematica campionatura nata dalla necessità di ordinare entro una cornice la naturale varietà del comune disordine quotidiano. 

Natura, superfici, materiali e prodotti umani vengono individuati all’interno di un modulo universalmente condiviso e da qui ri-conosciuti all’interno di una nuova prospettiva bidimensionale.

 

“sono un fotografo ordinato, amo gli angoli retti, la centralità, la simmetria; le mie composizioni raccontano il mio bisogno di certezze….la ricerca metroquadro accoglie le mie ansie per un mondo troppo complesso e restituisce risposte sintetiche.”

 

In mostra 33 metriquadri a colori, che sintetizzano gli ambiti di ricerca del suo lavoro ancora in evoluzione e testimoniano le potenzialità di una indagine scaturita dalla mente di un fotografo rigoroso e creativo allo stesso tempo.

Il metodo produttivo: la ripresa avviene per mezzo di un apparecchio Hasselblad con obiettivo Planar 80/2,8; dopo la scansione dell'originale in pellicola si procede con la riduzione del residuo di distorsione negativa caratteristico dell'obiettivo Planar e con la regolazione della gamma tonale; le stampe giclée sono prodotte da un plotter Epson a getto d'inchiostro nel formato di cm 105 x 105 su carta cotone PhotoRag Hahnemuehle, poi montate su DBond 2 mm.

Ogni opera fotografica è firmata e autenticata dall'autore Saverio Lombardi Vallauri.

Ogni stampa ha posto sul retro della fotografia un ologramma che fa riferimento a un certificato di qualità del laboratorio di stampa.

 

La collezione metroquadro (colore) comprende 33 opere fotografiche.
Per informazioni e proposte di acquisto contattateci al seguente numero di telefono: 340 6066374
O scrivete a: info@adgallery.it


BIOGRAFIA:

Saverio Lombardi Vallauri ha studiato architettura a Firenze e fotografia a Roma.
Dal 1991 fa il fotografo di architettura e insegna fotografia all'Istituto Europeo di Design.
Dal 2000 vive e lavora a Milano.

Il suo lavoro è stato pubblicato sulle principali riviste italiane dedicate all'architettura e agli interni. Ha scritto tre libri di teoria e pratica della fotografia. 

Per informazioni scrivete a info@adgallery.it


Avvertenza: 
L'acquirente è a conoscenza che acquista una stampa fotografica e che questo non altera in nessuna maniera il copyright sulle immagini. Le stampe, vengono quindi vendute esclusivamente per uso privato, di studio, per uso decorativo e collezione. In nessun caso le immagini potranno essere usate per uno scopo commerciale o editoriale, sotto qualsiasi forma. Eventuali usi particolari dovranno essere concordati per scritto. Per usi commerciali od editoriali inviare una mail a info@adgallery.it