Graziano Villa , fotografo, artista
Graziano Villa

Vive e lavora a: Rimini


Categoria: Fotografia

Numero opere: 35

Range di prezzo:


Graziano Villa


Fotografo e viaggiatore.

"Viaggiare per me significa ricerca. Una ricerca continua, ricerca come conoscenza. Forse perché sono di Genova, come Colombo, un grande viaggiatore con cui tendo ad identificarmi. Come lui, ho navigato attraverso settori diversi della mia attività, usando la macchina fotografica come una barca a vela, approdando su spiagge diverse di questo mondo professionale, per conoscerlo meglio. 

Ho cominciato la mia professione navigando nelle tempeste del “reportage”; ho attraversato i flutti turbolenti e snob della “moda”; ho raggiunto le acque calme e rilassanti dello “still-life” e sono infine approdato sulla riva quieta e riflessiva del “ritratto”.

Ci sono ragioni esistenziali per questo “viaggiare”. Voi probabilmente pensate che la vita “privata” e la vita “professionale” debbano rimanere separate. Io non sono d’accordo. Ma cosa ha a che fare questo con il mio profilo professionale? Molto! Per esempio: se avessi dato priorità alla vita professionale, avrei fatto la stessa scelta di molti miei colleghi e solo per pure considerazioni commerciali, mi sarei specializzato in alcune categorie della fotografia: solo moda, still-life, ecc. Non ho scelto questo! Occuparmi solo di reportage, solo di moda, mi avrebbe annoiato a morte.

La fotografia è un’arte. Non può essere considerata come un qualunque lavoro di ufficio, in cui spesso è richiesta una specializzazione (come in banca, per esempio, dove ciascun impiegato ha un ruolo specifico). La mia formula professionale è un buon mix di categorie differenti di fotografia; è la scelta esistenziale di vivere un’esperienza di vita meravigliosa!"

profilo professionale

1976  -  Nasce come libero professionista a Milano nel settore della fotografia.

I primi lavori più significativi sono per le Agenzie Pubblicitarie più importanti:

      J.W.THOMPSON: Campagna Pubblicitaria per “DE BEERS”

      YOUNG & RUBICAM: Campagna Pubblicitaria per Rank Xerox 

      Mc CANN ERIKSON: Campagna Pubblicitaria per “Johnnie Walker”

1978/1979  -  Consolidata una notevole Clientela, apre il 1° studio fotografico nel settore dello still-life pubblicitario ed editoriale.

1981/1984 -  Apre un nuovo studio più organizzato con attrezzature più sofisticate.

Parallelamente all’attività di di still-life pubblicitario, inizia a collaborare con le riviste di Management e di Moda più importanti in Italia.

1985/1988 -  L’esperienza realizzata con questi personaggi e le loro richieste di gestione di alcune problematiche di comunicazione inerenti le loro aziende, spinge Graziano Villa a costituire una società di consulenza di Immagine Aziendale.

Nasce la “IMAGE MANAGEMENT”: società di Costruzione di Immagine Aziendale”.

La società ha realizzato lavori per le seguenti aziende:

ALFA LANCIA  -  Gruppo FIAT

SNAM  -  Gruppo  ENI

HOTEL HILTON INTERNATIONAL – Gruppo LADBROOKE – Inghilterra

VALAGUZZA  -  Gruppo DELSAY – Francia

SNAM – Gruppo ENI

1990/1993 - Chiude l’ esperienza di consulente per la comunicazione aziendale per il vero amore: la Fotografia e in particolare il Ritratto.

Prosegue nella sua attività di ritrattista affiancando il reportage. In quest’ultimo campo collabora con alcune delle Aziende leader e con le Riviste più importanti nel settore del turismo.

Collabora gratuitamente nell'ambito del Sociale con il “C.A.F.- Centro per l'Assistenza al Fanciullo”, la “Fondazione FLORIANI” per i malati terminali e il “Telefono Azzurro”.

Va in stampa in questi anni un libro realizzato per il Telefono Azzurro dal titolo “VITA DA BAMBINO”, ideato da Villa e realizzato con la collaborazione della AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti) e di altri colleghi. Un impegno gratuito a favore dei bimbi, sponsorizzato dalla FIAT.

1994/1995  -  Alla normale attività professionale aggiunge quella di Conferenze e Work-shop per le Associazioni di Categoria SIAF/CNA  -  AFIP e per la Società  “L’ UMANITARIA“.

1996/1999  -  Sono stati anni di incontri con Personaggi, Enti e Società importanti e di realizzazione di servizi fotografici per le seguenti Aziende:

Gruppo ENI – SNAM: ritratti al Top Management

Chiari & Forti:  Annual Report/bilancio

MERLONI Elettrodomestici: Annual Report

Mascioni Tessuti:  Brochure

Expo/CTS:  Foto per Ufficio Stampa

DHL-Worldwide Express

FRANCOROSSO – International - Tour Operator

EXPO CTS

FIERA di GENOVA

FIERA di FIRENZE

FIERA di VICENZA

Riviste:

MARIE CLAIRE MAISON – GENTE - GENTE-VIAGGI - GIOIA, RUSCONI Ed.

CAPITAL – IL MONDO – AMICA – IO-DONNA – RCS Editore

DOVE  -  DARP Editori

A/D-Architectural Digest – TRAVELLER – VANITY - Condé Nast Editore

FORTUNE –  A. MONDADORI 

TUTTOTURISMO – Editoriale Domus

2000/2006   -     Per ALPITOUR e Alessandro Rosso Incentive realizza cataloghi e DVD con multi-visioni e colonna sonora dei reportage di viaggi.

FIERA MILANO -  Realizza reportage molto particolari durante le manifestazioni più importanti per il Press-Office.

Per IDEA BOOKS realizza il suo primo libro sulla “GALLERIA VITTORIO EMANUELE II” di Milano.

CDO – Compagnia Delle Opere:

-realizza diversi reportage e ritratti per il loro Mensile  “Il Corriere delle Opere”;

-mostra fotografica, tema Milano, per il  Decennale della CDO nel 2004.

 Per “A/D-Architectural Digest” realizza un reportage sulla “PARIS-BEIJING 2006” organizzata dalla Mercedes, partner nel viaggio è Ettore Mochetti, Direttore della Rivista.

2007/2010  -  Nel settembre 2007  inaugura la sua Prima Mostra di Ritratti presso lo   “YCM-Yacht Club Milano” con grande successo di pubblico e di critica:   Giuliana  Scimé del “Corriere della Sera” gli dedica una bellissima recensione e viene intervistato dalla Responsabile della Sezione Culturale del “TG-4” di Mediaset, Sig.ra Daniela Annaro.

Realizza Libri fotografici di prestigio “ad hoc” per Clienti che, con la loro sponsorizzazione, vogliono utilizzare una forma di comunicazione con contenuti culturali:

 “ART'PORT” - un volume che raccoglie i suoi reportage fotografici sui 20 Aeroporti più belli del Mondo, fotografati dal punto di vista architettonico.

“ESPRIT de CHAMPAGNE“ – un libro sullo stile di vita dei proprietari delle più importanti Maison internazionali di produzione vinicola. 

TAMI TAZI: “CAFTANS COLLECTION“ – un libro dedicato ad una delle stiliste più famose del Marocco, collaboratrice di Yves St. Laurent e fornitrice di Casa Reale.

“FIERA MILANO: “MOMENTS of LIFE” - un libro dove descrive, attraverso le sue fotografie, un anno di vita delle Manifestazioni più importanti.

“GALLERIA VITTORIO EMANUELE II” – un volume sulla storia e la realizzazione del “Salotto” di Milano.

2010  -   Un anno molto importante perché costituisce “EVF – ESPACE VILLA FELLINI ”, Studio di Comunicazione, con FRANCESCA FELLINI, nipote del Maestro Federico FELLINI, la quale ha lavorato per 23 anni in alcune delle più importanti e seguite rubriche radio-televisive per la RAI. Lo Studio fornisce consulenza ai Clienti per la realizzazione di progetti di Comunicazione ed eventi nell’ambito editoriale e radio-televisivo.

Con Francesca fonda la “RARE EARTH – Publishing House” che ha come obiettivo la realizzazione di libri a tema, nella versione cartacea e digitale per essere fruiti attraverso i nuovi strumenti della multimedialità.

 

mostre

"I colori del vento" - Mostra “ADMIRAL’S CUP VINTAGE” allo YACHT CLUB MILANO.

 "Water world", mostra organizzata da uno dei produttori di vini italiani per ricordarci che l'ACQUA è un componente essenziale della nostra vita, così come il vino. Foto realizzate in varie parti del mondo.

"Milano Architecture Portraits", working in progress della Mia Milano...Fotografie realizzate per la Compagnia Delle Opere (CDO) nel suo 10° anniversario nel 2004. La Fiera di Milano ha ospitato la mostra in uno dei spazi.

“…NAVIGANDO…” – attraverso oceani diversi – Vent'anni di ritratti in 40 scatti che ritraggono personaggi della Cultura, dell’Economia, Finanza, Politica, delle Arti figurative.

Yacht Club Milano, 18-30 settembre 2007.

"Ritratti al Femminile": Graziano Villa in mostra allo Yacht Club Milano con le donne più famose del Mondo da Ella Fitzgerald alle Agnelli. Spettacolo, cultura e politica tutta la femminile. 9 aprile-27 maggio 2009.

"La Grandeur di Parigi" - Ritratti di architetture. Palazzo Graziani, Repubblica di San Marino. 30 luglio - 30 settembre 2016.

 

pubblicazioni

 “ART'PORT” - un volume che raccoglie i suoi reportage fotografici sui 20 Aeroporti più belli del Mondo, fotografati dal punto di vista architettonico.

“ESPRIT de CHAMPAGNE“ – un libro sullo stile di vita dei proprietari delle più importanti Maison internazionali di produzione vinicola. 

TAMI TAZI: “CAFTANS COLLECTION“ – un libro dedicato ad una delle stiliste più famose del Marocco, collaboratrice di Yves St. Laurent e fornitrice di Casa Reale.

“FIERA MILANO: “MOMENTS of LIFE” - un libro dove descrive, attraverso le sue fotografie, un anno di vita delle Manifestazioni più importanti.

“GALLERIA VITTORIO EMANUELE II” – un volume sulla storia e la realizzazione del “Salotto” di Milano.

 

Le collezioni


La grandeur di parigi