News: Mostra fotografica Roma Caput Mundi | Graziano Villa | Margutta Creative District

INAUGURAZIONE 19 ottobre 2017 alle ore 19,00 - Hotel Art - Via Margutta, 56 - Roma

“Margutta Creative District”, manifestazione ideata e curata da Antonio Falanga e Grazia Marino del Premio Margutta. Protagonista dell'evento sarà il fotografo Graziano Villa con la sua Mostra “Roma Caput Mundi” curata da Francesca Fabbri Fellini. La mostra sarà aperta dal 20 a 28 ottobre 2017.


L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA dell’ARCHITETTURA ROMANA

Per Graziano Villa fotografare un’architettura è come ritrarre una persona, bisogna saperne cogliere l’essenza in uno scatto, esaltarne i tratti più profondi e significativi. I suoi viaggi fotografici architettonici, sono un’esperienza di lettura a brani, attraverso varie sequenze di dettagli. Il simbolismo nei suoi scatti trasuda forza e mistero. Attraverso  un’esasperazione dell’angolazione del suo punto di ripresa, riporta alla luce l’anima metafisica dei monumenti e delle sculture, donandogli un senso di immaterialità.
Francesca Fabbri Fellini

”ROMA CAPUT MUNDI”

Mostra Fotografica di GRAZIANO VILLA

A cura di Francesca Fabbri Fellini

Per decenni ho ritratto personaggi di ogni genere, di ogni strato sociale e culturale, utilizzando la mia macchina fotografica come un “pass-partout”, che mi ha aperto porte immaginarie, attraverso cui sono entrato in Mondi completamenti diversi l’uno dall’altro. Grazie alla mia particolare concezione esistenziale della mia professione, che mi ha visto lavorare in settori completamente diversi delle fotografia, ritratto, still-life, reportage, moda,

ho potuto arricchire la mia vita con esperienze alcune volte molto emozionanti.

In questo mio peregrinare in ogni angolo del pianeta, sono sempre stato affascinato dalle grandi Architetture che l’Uomo ha costruito per lasciare nel Tempo traccia del proprio passaggio e della propria esistenza. I nomi di tali icone sono scolpiti nella memoria collettiva e continuano a testimoniare l’audacia dell’ingegno umano: il Colosseo, la Torre Eiffel, la Muraglia Cinese, le Piramidi di Giza, le Torri Gemelle del WTC, tragicamente famose, quelle di Kuala Lumpur, il Big Ben di Londra, il “Big Boy”, appena usciti dall’aeroporto di Oslo, il Castello Sforzesco di Milano, i Fiori di Metallo della Défense a Parigi, e così via. Perché, questa volta, ho deciso di fare un tributo a Roma? Perché, in questo particolare momento storico, la “Città Eterna” attraversa un periodo critico che rischia di intaccare la sua Bellezza. Il mio tributo, consiste in una serie di “Ritratti” alle sue stupende Architetture, per ricordarci che con la sua Storia, con i suoi maestosi monumenti e reperti storici, rimane la “Città più Bella del Mondo”: Roma Caput Mundi!

Parlo di Ritratti a ragion veduta perché, come nel ritrarre le persone, ho tentato di personalizzare questi Giganti. Li ho “spogliati” della loro materia, amplificando la loro struttura grafica, ovvero la loro “anima”. Ho cercato di restituire visiva- mente l’impatto emozionale che queste meravigliose architetture hanno suscitato su di me: un’impressione altamente soggettiva e dunque non comune perché, alla fine, lo sguardo di ciascuno di noi è comunque, sempre e assolutamente unico e inimitabile. Credo di esserci riuscito.
Graziano Villa


Download
MOSTRA “ROMA CAPUT MUNDI” di GRAZIANO VILLA
ROMA CAPUT MUNDI.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

Hotel Art

Via Margutta, 56 

00187 Roma 

Tel +39 06 328711