Pierpaolo Florio, vive e lavora a Firenze.
I suoi lavori esprimono l'urgenza di trasformare in segni espressivi il proprio mondo interiore e vedere la realtà in funzione dei propri sogni.
Per l'autore il momento creativo non consiste nel far assomigliare l'immagine alla realtà ma viceversa l'immagine deve aderire alla somiglianza con la realtà interiore che è in diretta relazione con le proprie esperienze esistenziali.
Il suo approccio alla fotografia è eclettico, spaziando in diverse direzioni.
L'autore, talvolta, pone al centro della sua ricerca progetti fotografici dove combina l'aspetto estetico a temi di prevalente rilevanza sociale.
In tale direzione, l'autore si muove nell'ambito dei canoni classici del reportage fotografico.
Altri progetti si prefiggono l’intento di “alterare” il concetto di rappresentazione delle immagini, reinterpretando la scena in modo visionario e trasformando lo scatto fotografico in un palcoscenico originale.
Per raggiungere tale scopo, talvolta, l'autore predilige la composizione di un moltitudine di fotografie della medesima dimensione tale da creare delle installazioni che spostano lo sguardo dalla singola foto alla visione d'insieme del progetto.
Altri lavori, infine, riguardano la fotografia espressionista con l'intento di ribaltare radicalmente il significato dell’immagine inserendovi lo stato d’animo e l'intimità come soggetto primario dell’elaborato.
La Repubblica
Il Corriere della Sera
Le Monde diplomatique/Il Manifesto
ArtTribune
Exibart - Vincitore Sezione Fotografia del Festival Mediamix Ed. 2019
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva a Firenze:
ONART Gallery
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
La CALL riaprirà a novembre 2024.
Il tema “in-perfezione” è uno stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni culturali personali che riflettano le sfaccettature socio/culturali del proprio mondo. Il Premio di
Fotografia Contemporanea “in-perfezione” è aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di tutte l'età.
Powered by AD STUDIO - Firenze / Sesto Fiorentino - Tel. 340 6066374