Erminio Vanzan - fotografo

Vive e lavora a: Valenza (AL)

Categorie: Fotografia

Numero opere: 54

Range di prezzo: 200 - 900 €

Erminio Vanzan


Erminio Vanzan, ha 47 anni e vive in una piccola città vicino ad Alessandria,  Valenza , fin da giovane ha lavorato nel settore orafo, ambito che continua ad essere ancora oggi la sua occupazione principale, mentre nella maggior parte del tempo libero coltiva la passione per la fotografia di Paesaggio ed Architettura, e soprattutto per un genere che ha scoperto essere l'essenza della sua potenzialità espressiva: la Street Photography dalla sua accezione più classica a quella più grafica e concettuale. La sua ricerca espressiva è volta verso un connubio 'visuo-spaziale' di intensa relazione tra la presenza umana e i diversi habitat che ne esprimono l'appartenenza, location architettoniche e non solo, che strutturano percorsi espressivi dove l'inconscio collettivo rievoca stati d'animo e sensazioni di profonda intimità esistenziale, prediligendo in maniera quasi esclusiva il b&n, come forma calligrafica più aderente alla sua sensibilitá.

Partecipa  attivamente a diversi gruppi di interesse a confronto fotografico, nazionali ed internazionali presenti in rete, opportunità che gli hanno permesso in più contest di distinguersi e vincere  in termini di gradimento per stile ed originalità dei soggetti di volta in volta ritratti, pubblicazioni su riviste e successi on-line che lo stimolano continuamente a proseguire l'interesse per quella poetica visiva che lo rappresenta e che sente essere la sua vera natura creativa.

Mostre collettive

2013 Novembre - Progetto Fotografico, insieme ad altri fotografi, finalizzato a Mostra nella Biblioteca di Alessandria insieme all’associazione culturale “Passo dopo passo”, titolo “Cittadella una fortezza da difendere“. Successivamente esposizione permanente all’interno del museo della struttura stessa.

2014 Settembre - Rassegna d’arte contemporanea “Settimana dell’arte Bosco Marengo (Al)“, esposizione di 8 opere.

2015 Marzo - Pubblicazione portfolio nella rivista “il fotografo”, La mia street di luci ed ombre.

2015 Aprile - Rassegna d’arte e fotografia contemporanea a Milano “why for Art 2015” organizzata dalla associazione Estroverso, esposizione di 21 immagini. Titolo della mostra: "Identità, affettività nell’era dei social Media".

2015 Luglio - Pubblicazione Portfolio “Nuovi Spazi Urbani” sulla rivista fotografica "Click Magazine".

2015 Ottobre - Workshop di ritratto fatto in collaborazione alla rivista e pubblicato in essa di Digital Camera.

2016 Maggio - Portfolio” Identità Contemporanee”  pubblicato sulla rivista Photosophia.

2016 Giugno - Esposizione in un Locale di Vignale Monferrato di sei opere "Agorà".

2016 Luglio - Esposizione trittico “il passato, il presente , il futuro”, in occasione della Rassegna d’arte, contemporanea Internazionale al castello di Rovasenda (Vc), organizzata dall’associazione Soffi d’arte.

2016 Agosto - Esposizione Rassegna d’arte Contemporanea “Visionari al Castello“ al castello Sveva a Rocca imperiale (Cs), organizzata dall’associazione Ciglia di Gioia. Attestato di merito.

2016 Settembre - Esposizione di un'unica opera per il 21 concorso di arte Contemporanea , da Satura Art Gallery di Genova, premiato come opera partecipante.

2016 Settembre - Esposizione di 9 opere alla rassegna d’arte internazionale contemporanea organizzata dall’associazione Culturale Soffi d’arte, a Gattinara (Vc), con una presenza di un centinaio di artisti. Premiato come migliore fotografia in b&n.

2016 Ottobre - Esposizione di 3 opere alla collettiva di "Go to Gallery" a Torino. Dialogo sulla fotografia.

Le collezioni


Milano, la città che sale

the peace of mind