Workshop a cura di Gaetano Biraghi e Alex Tomaiuoli di EPSON SpA
Il colore, visto da diversi punti di vista, la parte emotiva, la parte razionale, la parte tecnica.
Il colore e il suo percorso per gestirlo correttamente.
Il colore e le sue regole per le periferiche di stampa.
Il colore attraverso i driver.
Il colore con l’uso di un rip, (perchè un rip?).
“spesso quando i clienti vengono a trovarci per provare le nostre tecnologie, ci domandano il perché vedo dei colori e ne stampo altri. Fermo restando che si parte dalla presunzione di visualizzare correttamente il nostro file ovunque lo rappresentiamo. Spesso però non ci rendiamo conto che proprio la periferica più in difficoltà è quella che dovrebbe rappresentare correttamente l’immagine”. Ecco. Diciamo che questo è il punto di partenza nel mondo del colore divagando tra leggende, culture, sensazioni, emozioni, idee, pareri, commenti e chi più ne ha più ne metta!
(Gaetano Biraghi)
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Info e registrazione ai workshop: info@adgallery.it
Laboratorio tecnico pratico sulle opportunità di tutela digitale del proprio operato fotografico digitale.
Workshop a cura di Enrico Bisenzi - Docente dell'Accademia di Belle Arti settore Graphic Design studia e svolge didattica da anni sul ruolo degli algoritmi nell'ecosistema della comunicazione digitale ivi compresi le procedure anti! Copyright Strike che saranno al centro dell'intervento proposto.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Info e registrazione ai workshop: info@adgallery.it
Gaetano Biraghi - Esperto di color management
Si diploma come Perito Elettronico nell’Istituto Radio Tecnico Beltrami ( MI ) nel 1982. Dal 1983 al 1987 svolge attività di assistenza nell’ambito dei laboratori di ricerca per il settore chimico, farmaceutico, alimentare.
L’esperienza maturata sull’uso di bilance elettroniche di alta precisione, interfacciate con i primi elaboratori industriali Epson HX20 e Epson PX4, lo porta ad entrare nella nuova nata Epson Italia nel 1987.
Nel 1990, tecnico di laboratorio con attività di sviluppo prodotto, dove costruisce le sue prime conoscenze relativamente ai canali di vendita. Nel 1996, entra nella divisone vendite come specialista di prodotto per la linea Video proiettori occupandosi delle nuove applicazioni con queste tecnologie proprietarie Epson.
Dal 2007 entra nella Business Grafica sviluppando attività di presales e vendita. Qui inizia ad introdurre la problematica del colore in stampa tenendo corsi presso Ordini di Architettura, Collegi di Geometri, e Facolta Universitarie. Ha sviluppato una tecnica nuova per parlare del colore raccontando come entra nella nostra vita quotidiana, con con un percorso accattivante e molto semplice che lascia ai partecipanti nozioni importanti per la conoscenza del colore legato alle emozioni. Dal 2008 ha sviluppato la collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ferrara accettando insieme a loro nuove sfide “coraggiose” e innovative.
Alex Tomaiuoli - Esperto di RIP, Suite Grafiche, Color Management e Stampa (EPSON)
Classe 1988, dopo due anni al Liceo Artistico Lucio Fontana di Arese, due anni presso il Centro Salesiano San Domenico Savio di Arese, pomeriggi e sere negli stessi anni passati studiando anche presso l’Accademia Europea di Milano si è Qualificato e Specializzato nel 2006 nella Stampa Tradizionale, Prestampa e Grafica Computerizzata. Subito dopo li studi inizia il suo percorso come Grafico Pre-Stampatore e Stampatore Off-Set proiettandosi poi in numerose attività per aziende rinomate del settore anche per le soluzioni IT (certificandosi presso Microsoft, Apple e Google), nell’ambito Digital Marketing, seguendo le evoluzioni delle Suite Grafiche Adobe, Corel e Art-Pro, nonché dei RIP di Stampa affermandosi come Specialista di prodotti e soluzioni informatiche e software. La sua esperienza lo porta nel 2017 ad entrare a far parte della famiglia Epson nella Divisione Service con il ruolo LFP Product Specialist & Trainer per i tecnici dei rivenditori autorizzati alla vendita dei prodotti indicati. Nella posizione ha fatto esperienza nell'uso delle stampanti di largo formato sia per quanto riguarda le soluzioni tecnologiche proposte che per le applicazioni. Indispensabile in questa posizione la sua conoscenza nell'uso dei vari Rip utilizzati per pilotare queste macchine. Da Aprile 2020 è Responsabile della Professional & Innovation Center Pre-Sales dove si occupa in particolare della proposizione alle forze vendite interne ed esterne, dei prodotti Photo, DTG, Textyle, Signage, Resina, UV. In questo ruolo inoltre supporta le installazioni, l'uso di tutti i software a corredo sia che siano RIP di Terze Parti (Caldera, Onyx, GMG, EFI, Mirage, Print Factory e PowerPlotter) che quello proprietario Epson (Epson Edge Print Pro). Esperienze nella Gestione Colore, generazione dei Profili attraverso strumenti come X-rite, Barbieri; utilizzo delle attrezzature in ambito produttivo (Es. Prova Colore Certificata, Wallpaper, Moda, Gadget, Affissione, Fotografia). Recentemente è ritornato a svolgere l'attività da Formatore per quanto riguarda Concorsi, Scuole, Istituti e Università.
Enrico Bisenzi - Docente ABA (Accademia Belle Arti) settore ABPR19 - Graphic Design
Enrico Bisenzi nasce nel 1967 a Firenze e fin da giovanissimo mostra interesse per la comunicazione digitale diplomandosi come perito tecnico industriale specializzazione Elettronica.
Fin dall'inizio della sua attività lavorativa e professionale si concentra sull'organizzazione ed indicizzazione dei documenti elettronici collaborando fino agli anni '90 con il CNR di Firenze. Ben presto la sua attenzione si sposta sulla comunicazione digitale ancor prima dell'avvento di Internet in Italia e quindi sulle possibilità espressive ma anche di nuovo, di organizzazione e di indicizzazione dell'informazione offerta da strumenti quali i motori di ricerca collaborando con moltissime aziende private (fra le prime Feltrinelli) ed enti di ricerca (Indire ed Università). Accessibilità ed usabilità dell'informazione, delle interfacce digitali e delle relative esperienze utente sono il focus del suo approccio professionale che negli ultimi dieci anni si è concentrato sul fronte formativo lavorando presso numerosi enti di alta formazione ed in particolare per le Accademie di Belle Arti di Carrara, Pisa e Bologna. Ha scritto alcuni libri e diversi articoli su riviste scientifiche ma le sue osservazioni più puntuali ed attuali si possono ritrovare sul blog Scacco al Web oppure sul suo sito Web: www.infoaccessibile.com.
La partecipazione è gratuita, potete scegliere uno o entrambi i workshop.
Sala Conferenze, Biblioteca Lazzerini / Via Puccetti, 3, 59100 Prato PO
> La Galleria
> Crediti
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva a Firenze:
ONART Gallery
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
La CALL riaprirà a novembre 2024.
Il tema “in-perfezione” è uno stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni culturali personali che riflettano le sfaccettature socio/culturali del proprio mondo. Il Premio di
Fotografia Contemporanea “in-perfezione” è aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di tutte l'età.
Powered by AD STUDIO - Firenze / Sesto Fiorentino - Tel. 340 6066374