Oggi i rapporti interpersonali sono cambiati e le persone si conoscono e comunicano fra loro attraverso la scrittura in un mondo in cui il contatto visivo e lo sguardo diventano connettori sempre più rari.
Si dice che lo sguardo sia lo specchio dell’anima, ma cosa succede quando è proprio quello a mancare?
Ritratti senz’anima è un progetto composto da tre ritratti (lei, lui, l’infante) rappresentanti la nuova generazione e l’attuale modo di comunicare e di socializzare attraverso i Social Network.
Se prima della loro comparsa, la nostra cerchia di conoscenze era ristretta alle persone del nostro ambiente accademico o lavorativo, oggi riusciamo a socializzare con centinaia di persone che però non abbiamo mai incontrato fisicamente e che il più delle volte mai incontreremo.
La connotazione fondamentalmente epistolare di queste “amicizie” ci mette davanti ad una distorsione di base: la struttura necessaria nei rapporti fra le persone fallisce nel momento in cui il contatto visivo viene a mancare perché senza sguardi non può esistere una vera comunicazione d’intesa fra due persone, e lo stesso possiamo dire sulla struttura del ritratto il quale, in assenza di sguardo, perde la sua essenza diventando appunto, appunto, un ritratto senz’anima.
Ritratto senz’anima – Lui©
Ritratto senz’anima – Lei©
Ritratto senz’anima – L’infante©
Anno di realizzazione: 2017
Dimensioni singola stampa: 90X110 cm
Stampa: Carta fotografica perlata 290 gr.
Supporto: Leger Art bianco 2,5 cm.
Edizione limitata 1-15
Avvertenza:
L'acquirente è a conoscenza che acquista una stampa fotografica e che questo non altera in nessuna maniera il copyright sulle immagini. Le stampe, vengono
quindi vendute esclusivamente per uso privato, di studio, per uso decorativo e collezione. In nessun caso le immagini potranno essere usate per uno scopo commerciale o editoriale, sotto qualsiasi
forma. Eventuali usi particolari dovranno essere concordati per scritto. Per usi commerciali od editoriali inviare una mail a info@adgallery.it.
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva a Firenze:
ONART Gallery
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
La CALL riaprirà a novembre 2024.
Il tema “in-perfezione” è uno stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni culturali personali che riflettano le sfaccettature socio/culturali del proprio mondo. Il Premio di
Fotografia Contemporanea “in-perfezione” è aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di tutte l'età.
Powered by AD STUDIO - Firenze / Sesto Fiorentino - Tel. 340 6066374