SAVE THE DATE: il 1° ottobre 2015 apre CAMERA! - Apertura straordinaria il 2 e 3 ottobre 2015

Uno spazio espositivo. Un osservatorio sulla fotografia nazionale e internazionale. Una piattaforma di incontro e ricerca.

Camera in occasione dell’inaugurazione aprirà in via straordinaria: venerdì 2 e sabato 3 ottobre dalle 11,00 alle 21,00

INGRESSO GRATUITO domenica 4 ottobre dalle 11,00 alle 19,00 - http://camera.to/

1 ottobre 2015 - 10 gennaio 2016 - Retrospettiva del fotografo Boris Mikhailov: Ukraine
http://camera.to/mostre/boris-mikhailov-ukraine/

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia aprirà al pubblico il 1° ottobre 2015, istituendo in Italia una struttura per accedere alla fotografia nazionale e internazionale attraverso un dialogo aperto con artisti e istituzioni.

Mediante studi, sperimentazioni e attività dedicate alla fotografia, l’offerta culturale di CAMERA vuole stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà attraverso le immagini. Il linguaggio della fotografia sarà studiato in ogni sua forma in modo trasversale e i risultati messi in mostra senza eccezioni di genere o funzione.

CAMERA promuove una rete internazionale di individualità e istituzioni, la cui collaborazione è volta a sviluppare nuovi progetti che portino l’esperienza e le molteplici potenzialità della fotografia a un pubblico ampio ed eterogeneo.

La sede – 2000 mq – si troverà in Via delle Rosine 18, all’interno del complesso di proprietà dell’Opera Munifica Istruzione denominato Isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui fu aperta la prima scuola pubblica del Regno d’Italia.

Il Centro contribuirà alla vitalità di un quartiere già animato dalla presenza di enti culturali come il Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Reale, il Museo Egizio e numerose gallerie private.