(Intervista) Chi è Saverio Lombardi Vallauri? Alla scoperta dei docenti di Photo ARCHITETTI - A cura di Daniela Sidari

Downtown Los Angeles – Saverio Lombardi Vallauri
“Downtown Los Angeles” – Foto di Saverio Lombardi Vallauri

Intervista a Saverio Lombardi Vallauri curata da Daniela Sidari

Architetto e Fotografo

Responsabile Didattico Photo ARCHITETTI

 

Hai studiato architettura, poi è subentrata la fotografia. Ora insegni e ti occupi di fotografia d’architettura. Cosa è per te fotografare l’architettura?

Dopo aver a lungo vagato alla ricerca della mia collocazione (un anno a Ingegneria Elettronica, cinque ad Architettura), finalmente ho capito che quello che volevo fare era fotografia. Due anni allo IED di Roma hanno dato rapidamente risultati, visto che mi hanno subito chiesto di insegnare e da allora – era il 1991 – non ho mai smesso. Se l’insegnamento è necessario per blandire il mio ego, fotografare l’architettura serve a soddisfare il mio desiderio di certezze: lo spazio progettato è l’ordine all’interno del quale vivere senza ansie e, possibilmente, con soddisfazione estetica una parte della mia esistenza. Intorno, quasi sempre, confusione e brutture. Per pulire occhi e mente, digressioni paesaggistiche, possibilmente in luoghi non di pianura.
(...)




Leggi l'intervista completa al seguente link:
http://www.photoarchitetti.it/blog/alla-scoperta-dei-docenti-di-photo-architetti-chi-e-saverio-lombardi-vallauri/#more-65

 

Condividi l'intervista:

Scrivi commento

Commenti: 0