AD Gallery è lieta di annunciare la partecipazione di Jacopo Bellapianta a Paratissima Kosmos - Liquida Winter Edition con il progetto fotografico "Single Use" a cura di Laura Tota.
29 ottobre - 2 novembre 2025
Real Collegio Carlo Alberto | Moncalieri (TO)
Sala 226 - 3° piano
Con Single Use, Jacopo Bellapianta porta alla luce gli scarti del nostro presente: bottiglie, involucri, resti plastici vengono isolati e illuminati come reliquie, sospesi in uno spazio che li sottrae all'indifferenza quotidiana. Le sue fotografie assumono il tono di un'autopsia silenziosa, rivelando la fragilità di un'epoca che trasforma il superfluo in testimonianza del proprio passaggio.
Il rifiuto degradato dalla mano del tempo viene messo in luce attraverso still-life chirurgici dove gli oggetti sono colpiti e abbracciati da una luce che ne rivela i connotati e soprattutto il
loro malsano disuso. Una messa in evidenza della noncuranza mista alla più autentica forma di egoismo, che evidenzia il gesto umano in una sinfonia macabra e illogica.
I numeri di un'emergenza ambientale:
Negli ultimi 60 anni abbiamo prodotto oltre 8 miliardi di tonnellate di plastica, di cui oltre il 70% sono già diventati rifiuto. Solo il 9%
è stato riciclato, il 12% incenerito e il 79% è finito nelle discariche e nell'ambiente. Ognuno di noi produce in media 1kg di rifiuti al giorno, gran parte dei quali non biodegradabili.
Inserito nella sezione Dark Matter di Paratissima, questo lavoro restituisce agli scarti la loro forza simbolica: presenze oscure che, pur negate, continuano a determinare
l'ambiente e a definire l'immaginario collettivo. Ogni immagine diventa una costellazione di resti, traccia tangibile della nostra vulnerabilità.
SINGLE USE è quello che nessuno di noi si immagina ma che prepotente ci inghiotte e ci rivela quello che dovremmo tener bene saldo nelle nostre menti: il rispetto per tutto quello che ci circonda.
Info: Paratissima Kosmos - Liquida Winter Edition 29 ottobre - 2 novembre 2025 Real Collegio Carlo Alberto, Moncalieri (TO) Sala 226 - 3° piano






























Scrivi commento