Letizia Rostagno alla Rocca di Umbertide con i suoi DIORAMI
Sabato 25 ottobre 2025, ore 17.00, inaugurazione alla Rocca di Umbertide
Siamo lieti di annunciare la partecipazione di Letizia Rostagno alla mostra collettiva "Il sé ritratto. Autoritratti fotografici", curata da Giorgio Bonomi e Sofia Codini, che inaugura sabato 25 ottobre 2025 alle ore 17.00 presso la Rocca di Umbertide, Centro per l'Arte Contemporanea.
I DIORAMI: narrazioni multitraccia dell'identità
Letizia Rostagno porta in mostra le sue opere della serie DIORAMI, un'affascinante reinterpretazione della tradizione del racconto attraverso la fotografia stratificata. Le sue opere utilizzano stampe digitali su acetato sovrapposte per creare narrazioni multiple in un'unica opera, esplorando temi profondi come l'identità, l'autoritratto e la posizione dell'individuo nel mondo.
"La nostra vita è tutta multitraccia e sovraincisa" spiega l'artista. "Ho scelto di reinterpretare la tradizione del racconto utilizzando la sovrapposizione di più immagini in un unico quadro, per raccontare diverse storie, consentire diverse letture. Un percorrere all'inverso l'agire della telecamera, contraendo e condensando il tempo tra uno strato e l'altro. Una vita tutta nello stesso attimo."
Nei DIORAMI, Letizia Rostagno utilizza "autoritratti ambientati", parti del corpo, travestimenti, messe in scena - per inserirsi nel mondo, diventando parte dell'opera stessa. Questa tecnica nasce dalla consapevolezza dell'impossibilità di un autoritratto completamente veritiero e dalla riflessione sulla propria posizione nel mondo, nel sociale, nella relazione con la storia.
Le immagini sono foto di luoghi fisici o emotivi realmente visitati dall'artista, stratificazioni di memorie ed esperienze mescolate tra loro per creare nuovi paesaggi e nuovi personaggi.
"Il sé ritratto. Autoritratti fotografici" presenta 25 artiste e artisti che, tramite l'autoscatto fotografico, indagano il tema della rappresentazione di se stessi e del proprio corpo. La ricerca è frutto del lavoro decennale dei curatori Giorgio Bonomi e Sofia Codini. Giorgio Bonomi è autore dei quattro volumi "Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea", editi da Rubbettino.
Include anche una sezione speciale dedicata a "La Solitudine dell'origine del mondo. Autoscatti di artiste", con opere che esplorano la rappresentazione della vulva come simbolo di fertilità, erotismo e presa di coscienza femminile.
Maggiori informazioni su Exibart: www.exibart.com/evento-arte/il-se-ritratto-autoritratti-fotografici/
INFORMAZIONI
Rocca di Umbertide, Centro per l'Arte Contemporanea
Piazza Fortebraccio, Umbertide (Pg)
Inaugurazione: Sabato 25 ottobre 2025, ore 17.00
Saranno presenti il Sindaco Luca Carizia e il Vicesindaco Annalisa Mierla
Dal 25 ottobre al 30 novembre 2025
Orari:
- Martedì: 16.30 - 18.30
- Mercoledì e Giovedì: 10.30 - 12.30 / 16.30 - 17.30
- Venerdì, Sabato e Domenica: 10.30 - 12.30 / 16.30 - 18.30
- Lunedì: chiuso
- Festivi: aperto
Scopri le opere DIORAMI di Letizia Rostagno:
https://www.adgallery.it/fotografie-edizione-limitata/diorami-letizia-rostagno/
AD Gallery
Via della Pergola, 61r - 50121 Firenze
www.adgallery.it | info@adgallery.it
Scrivi commento