Per decenni ho ritratto personaggi di ogni genere, di ogni strato sociale e culturale, in tanti Paesi del mondo. L'ho fatto per riviste importanti come “AD-Architectural Digest”, “CAPITAL”, “AMICA”, “DOVE”, “CLASS”, “TRAVELLER”, “FORTUNE”, “VANITY-FAIR”, ect.
In questo mio peregrinare in ogni angolo del pianeta sono sempre stato affascinato dalle grandi Architetture che l'Uomo ha costruito per lasciare nel Tempo traccia del proprio passaggio e della propria esistenza. I nomi di tali icone sono scolpiti nella memoria collettiva e continuano a testimoniare l'audacia dell'ingegno umano: la Torre Eiffel, la Muraglia Cinese, le Piramidi di Giza, le Torri Gemelle del WTC, tragicamente famose, quelle di Kuala Lumpur, il Big Ben di Londra, il “Big Boy”, appena usciti dall'aeroporto di Oslo, il Castello Sforzesco di Milano, i Fiori di Metallo della Défense a Parigi, e così via.
Perché ho deciso di fare questo tributo a Parigi? Perché dobbiamo ricordarci della Francia e di Parigi, Terra di Libertà che, come San Marino, ha dato rifugio a tanti esuli.
Soprattutto in questo momento storico, nel quale Parigi è stata ferita dai nuovi vandali, è giusto dedicare un tributo alla Città della Libertà, della Cultura e dell’Arte dove è nata la Fotografia.
Il mio tributo, consiste in una serie di “Ritratti” alle sue stupende Architetture.
E parlo di Ritratti a ragion veduta perché, come nel ritrarre le persone, ho tentato di personalizzare questi Giganti, di sceverare e descrivere, amplificandola, la loro
struttura grafica, ovvero la loro “anima”. Ho cercato di restituire visivamente l'impatto emozionale che queste meravigliose architetture hanno suscitato su di me: un'impressione
altamente soggettiva e dunque non comune perché, alla fine, lo sguardo di ciascuno è comunque, sempre e assolutamente unico e inimitabile. Credo di esserci
riuscito.
(Graziano Villa)
Per informazioni e proposte di acquisto contattateci al seguente numero di telefono: 340 6066374
Scrivete a: info@adgallery.it
"La GRANDEUR di Parigi" è una ora una Mostra e consiste in una selezione di stampe fotografiche delle grandi architetture parigine, con
elaborazioni artistiche per accentuare la loro “anima grafica”.
L'appuntamento è a San Marino il 30 luglio 2016 alle ore 19,00.
Palazzo Graziani, P.le Stradone, 13 - San Marino.
Info tecniche:
L'intervento sui colori tramite i software più conosciuti effettuato dall'autore, non è estremamente invasivo, direi contenuto, come potrebbe essere stato nella stampa analogica di una volta.
Richiede una certa quantità di tempo, per trovare quelle che l'autore ritiene, le “sfumature giuste” dentro a milioni di combinazioni.
"E' necessario entrare nei meandri della struttura del soggetto e colorare pezzo per pezzo, segmento per segmento, per dare maggiore profondità all'immagine."
In alcuni soggetti l'intervento sui colori è manuale, dopo la stampa, effettuato direttamente dall'autore.
Il supporto su cui sono stampate alcune delle immagini della collezione, è un alluminio anodizzato, elaborato ulteriormente per dare più enfasi alla “metalizzazione” del processo di stampa e per rendere ancora più “aliena” la “dimensione spazio-temporale” in cui le strutture architettoniche sono contenute.
Alcune foto hanno un effetto di “bassorilievo”.
Graziano Villa ha realizzato personalmente le foto stampate su carta “fine art” con supporto personalizzato ed ha seguito in prima persona la procedura di stampa sugli altri materiali.
Avvertenza:
L'acquirente è a conoscenza che acquista una stampa fotografica e che questo non altera in nessuna maniera il copyright sulle immagini. Le stampe, vengono quindi vendute esclusivamente per
uso privato, di studio, per uso decorativo e collezione. In nessun caso le immagini potranno essere usate per uno scopo commerciale o editoriale, sotto qualsiasi forma. Eventuali usi
particolari dovranno essere concordati per scritto. Per usi commerciali od editoriali inviare una mail a info@adgallery.it.
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva a Firenze:
ONART Gallery
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
La CALL riaprirà a novembre 2024.
Il tema “in-perfezione” è uno stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni culturali personali che riflettano le sfaccettature socio/culturali del proprio mondo. Il Premio di
Fotografia Contemporanea “in-perfezione” è aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di tutte l'età.
Powered by AD STUDIO - Firenze / Sesto Fiorentino - Tel. 340 6066374