Presentazione personale: L'armonia nascosta - Introduzione al progetto artistico: 'Corrispondenze'
Toccare delicatamente l'anima, accarezzarla. Il bisogno intimo di rassicurarla affinché riesca ad abbandonarsi alla Vita sentendosi parte essenziale di un tutto eterno. E' la poesia moderna che nasce con Correspondances di Charles Baudelaire, una visione mistica dove Natura è scritta con la maiuscola. Il poeta maledetto, amante del piacere e degli eccessi, affida alla sua lirica non la descrizione oggettiva del reale ma ne fa lo strumento per cogliere la vera essenza delle cose.
La pittura astratta delle origini di Kandinsky e Klee ha simili radici mistiche e filosofiche: rinuncia a riprodurre la realtà sulla tela e adopera simboli come i colori, le geometrie e le forme per provare a dare nell'opera d'arte, grazie alla forza interiore dell'artista, una forma espressiva dell'inesprimibile nell'esprimibile.
“L'arte deve servire allo sviluppo e affinamento dell'anima” scrive Kandinsky nello Spirituale nell'Arte. E Baudelaire nell'Arte romantica sembra annunciare i futuri pittori astratti: “Sarebbe veramente strano che il suono non potesse sopperire il colore e che i colori non potessero dare l'idea di una melodia e che suono e colore fossero inefficaci a significare o esprimere delle idee; le cose si sono sempre espresse mediante una analogia reciproca dal giorno in cui Dio ha creato il mondo come una complessa e indivisibile totalità”.
La ricerca de L'Armonia nascosta propone la trasmigazione nelle fotografia di queste radici mistiche e filosofiche. Il fotografo artista non è una perfezionata macchina fotografica che si limita alla riproduzione del reale, ma un visionario che si spinge oltre la barriera del fenomeno per decifrare le infinite corrispondenze e gli infiniti rapporti di tutte le realtà in una Unità occulta.
Resta la consapevolezza del Mistero indecifrabile, ma nulla è estraneo all'uomo e l'intervento dell'artista, del poeta fotografo, è necessario per aiutare e condurre l'uomo sulla strada della consapevolezza di essere parte del tutto.
Di fondo c'è il rifiuto del materialismo e una fede nel progresso spirituale dell'uomo.
Il cammino verso il Paradiso, da raggiungere qui, è così lungo che non può avere termine di paragone nella durata di una singola esistenza. E la fotografia è, nella società contemporanea, il mezzo più potente per dare contributo sul percorso della conoscenza.
Per informazioni e proposte di acquisto contattateci al seguente indirizzo e-mail: info@adgallery.it
Info tecniche:
Stampe formato 30x45 cm. / 40x60 cm. / 50x75 cm.
Su carta fine art Hahnemuhle Photo Rag 308 gr.
Per informazioni e proposte di acquisto contattateci al seguente indirizzo e-mail: info@adgallery.it
Avvertenza:
L'acquirente è a conoscenza che acquista una stampa fotografica e che questo non altera in nessuna maniera il copyright sulle immagini. Le stampe, vengono quindi vendute esclusivamente per
uso privato, di studio, per uso decorativo e collezione. In nessun caso le immagini potranno essere usate per uno scopo commerciale o editoriale, sotto qualsiasi forma. Eventuali usi
particolari dovranno essere concordati per scritto. Per usi commerciali od editoriali inviare una mail a info@adgallery.it.
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva a Firenze:
ONART Gallery
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
La CALL riaprirà a novembre 2024.
Il tema “in-perfezione” è uno stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni culturali personali che riflettano le sfaccettature socio/culturali del proprio mondo. Il Premio di
Fotografia Contemporanea “in-perfezione” è aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di tutte l'età.
Powered by AD STUDIO - Firenze / Sesto Fiorentino - Tel. 340 6066374