Premessa
L'autoritratto è una forma d'arte che esiste da secoli, ma ha assunto nuove forme e significati nella fotografia contemporanea. Gli artisti contemporanei utilizzano l'autoritratto per esplorare una vasta gamma di temi, tra cui l'identità, la memoria, la trasformazione e la relazione con il tempo e lo spazio.
Il progetto AUTO-RITRATTO, giunto alla sua sesta edizione, ha saputo costruire negli anni un percorso curatoriale di notevole coerenza e profondità. Dalla riflessione introspettiva della prima edizione (2019), passando per l'esplorazione della creatività durante l'isolamento sociale di AUTO-RITRATTO #02 (2021), fino alla necessità dell'auto-rappresentazione di AUTO-RITRATTO #03 (2023), all'analisi dei frammenti identitari di AUTO-RITRATTO #04 (2024), e alla metamorfosi come testimone del cambiamento di AUTO-RITRATTO #05 (2025), ogni mostra ha saputo intercettare le urgenze espressive del proprio tempo.
"IO, ECO" rappresenta l'evoluzione naturale di questo percorso, concentrandosi su uno dei temi più urgenti della contemporaneità: il dialogo tra interno ed esterno, tra l'io profondo e il mondo che ci circonda. L'autoritratto diventa così risonanza, riflessione, risposta – un eco che rivela tanto chi siamo quanto il contesto in cui esistiamo.
"IO, ECO" esplora l'autoritratto come risonanza, come dialogo continuo tra il nostro mondo interiore e tutto ciò che ci circonda. L'eco è simultaneamente memoria e presenza, ripetizione e trasformazione. Quando fotografiamo noi stessi, creiamo un'eco visiva della nostra esistenza, ma questa eco porta inevitabilmente con sé le tracce dell'ambiente, delle relazioni, del tempo che attraversiamo, dei luoghi che abitiamo.
L'autoritratto contemporaneo non è mai isolato: è sempre in dialogo. Ogni immagine di noi stessi riflette non solo chi siamo, ma anche dove siamo, con chi siamo stati, in quale tempo viviamo. Siamo eco dei luoghi che attraversiamo, delle persone che incontriamo, delle storie che ci precedono. E allo stesso tempo, lasciamo la nostra eco nel mondo.
In un'epoca in cui i confini tra interno ed esterno si fanno sempre più sfumati, in cui la nostra identità è costantemente in relazione con l'altro e l'altrove, l'autoritratto diventa testimonianza di questo dialogo incessante. Non più solo sguardo su di sé, ma sguardo che contiene il mondo, che risuona dello spazio abitato, che porta memoria delle relazioni vissute.
Inviare la proposta espositiva tramite www.swisstransfer.com/it-it dopo la compilazione del modulo di registrazione:
Curatore della mostra:
Alberto Desirò
Comunicazione: AD STUDIO
Design: AD STUDIO
Allestimento e logistica:
AD Gallery e ONART
In collaborazione con:
Propilei Art, La Toscana Nuova, il Gruppo TFS, OLLO Store
Requisiti tecnici:
Le opere proposte devono essere di proprietà esclusiva dell'artista e non violare copyright di terzi
Gli artisti dovranno consegnare le stampe pronte per l'allestimento
Per ogni opera è richiesta una scheda tecnica con: titolo, tecnica di stampa, supporto, cornice, anno di realizzazione e prezzo di vendita.
La Call “IO, ECO ha come scopo di scoprire artisti e artiste appartenenti a diversi ambienti e livelli di esperienza.
In collaborazione con ONART Gallery, Gruppo TFS, La Toscana Nuova
Inviare la proposta espositiva tramite swisstransfer dopo la registrazione a: info@adgallery.it
La CALL è aperta alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite, di artisti e artiste di tutto il mondo.
La Fotografia è lo strumento ideale per esprimersi in modo creativo su temi che riguardano le questioni personali, sociali e attuali.
Invio progetti entro:
Evento espositivo: data da definire
Durata mostra 14 giorni
Sarà presente il giorno della inaugurazione Maria Grazia Dainelli, capo redattore della rivista d'Arte La Toscana Nuova che intervisterà gli artisti.
Spedire la proposta espositiva tramite wetransfer dopo la registrazione tramite il modulo on-line a: info@adgallery.it
La call è aperta sia agli autori già affiliati ad AD Gallery che a nuovi talenti della fotografia contemporanea.
Ogni artista può presentare:
Particolare attenzione sarà data a:
L’intenzione di questo progetto di Fotografia Contemporanea è creare l’incontro, durante la serata inaugurale della mostra, fra gli artisti e il pubblico per dare loro la possibilità di parlare dei loro progetti fotografici.
Alla due dimensioni dell’immagine, in questo modo, si aggiunge una terza fatta di parole e emozioni.
La loro esposizione diventa in questo modo un elemento di ulteriore valutazione dell’opera e un diretto coinvolgimento del visitatore in Galleria.
AD GALLERY / "IO, ECO" / AUTO-RITRATTO #06
E-mail: adgallery.italy@gmail.com
Definizione o delimitazione di assenza e presenza, di "io e "soggetto" l'autoscatto nella fotografia contemporanea a cura di Alberto Desirò in collaborazione con ONART Gallery.
9-16 novembre 2019
Via della pergola, 61r - Firenze
L'autoscatto nella fotografia contemporanea, la creatività in questo lungo periodo di isolamento sociale e di incertezza.
In collaborazione con Romina Sangiovanni di ONART Gallery e Vittorio D’Onofri di Fotoax.
4-11 settembre 2021
Via della Pergola, 61r - Firenze
A cura di Alberto Desirò
In collaborazione con ONART Gallery, Firenze e La Toscana Nuova.
Vi invitiamo a scoprire "Auto-Ritratto #03", la mostra collettiva curata da Alberto Desirò che ha esplorato il tema dell'autoritratto nella fotografia contemporanea. Attraverso gli scatti di 23 artisti, la mostra ha indagato le molteplici sfaccettature dell'identità, trasformando l'auto-rappresentazione in un intimo processo di esplorazione personale. Un viaggio visivo dove l'aspetto fisico si fonde con quello psicologico, creando narrazioni uniche e profondamente personali.
27 maggio > 3 giugno 2023
Durata mostra 7 giorni.
ONART Gallery, Via della Pergola, 61r Firenze
"IO, FRAMMENTI” (AUTO-RITRATTO #04), una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili. Uomini e donne che riflettono introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.
L'autoscatto nella fotografia contemporanea a cura di Alberto Desirò in collaborazione con La Toscana Nuova
Evento espositivo: 05 >19 ottobre 2024
Sala Campolmi / Prato / Con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Prato
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva a Firenze:
ONART Gallery
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
Powered by AD STUDIO - Firenze / Sesto Fiorentino - Tel. 340 6066374
