Collezione "trasparenze" - Carlo Tonti


“Trasparenze” rappresenta il primo e più rilevante progetto fotografico di Carlo Tonti. Le fotografie contenute all’interno di questa collezione sono state realizzate nel corso degli ultimi sette anni e testimoniano la volontà di sviluppare il progetto in maniera dinamica nel corso del tempo, non confinando quindi la ricerca all’interno di un intervallo temporale definito. Data la natura per cosi dire aperta del progetto, è possibile notare una certa eterogeneità nei vari scatti, che pur restando sempre aderenti al tema del riflesso e della trasparenza, presentano talvolta delle note di discontinuità. Sono evidenti delle variazioni sia nelle tonalità chiave che nelle composizioni, passando da atmosfere calde e oniriche a rappresentazioni più fredde e votate all’astrattismo. A   scatti rigorosi e minimalisti fanno da contraltare composizioni più complesse e ricche di spunti di osservazione, in cui la grana contribuisce a narrare distopici scenari urbani.

La trasparenza ed il riflesso diventano nelle fotografie qui presentate uno strumento per raccontare e filtrare, allontanandosi dalla realtà e dall’oggettivo e avvicinandosi invece all’astratto, pur mantenendosi sempre a metà strada tra questi due opposti. In ogni fotografia sono presenti racconti, storie fumose e soltanto velatamente suggerite, lasciando quindi all’osservatore il compito di doverle definire attraverso una propria personale lettura.

La contrapposizione di una visione onirica e surreale ad una narrazione oggettiva della realtà e l’utilizzo di strutture compositive rigorose e solide, rappresenta la cifra stilistica del fotografo e di questa collezione che ne raccoglie gli scatti più significativi.

Ogni opera fotografica è firmata e autenticata dall'autore.

Per informazioni e proposte di acquisto contattateci: info@adgallery.it