AUTO-RITRATTO #04 (4ª edizione)
A cura di Alberto Desirò.
In collaborazione con ONART Gallery, Gruppo TFS e La Toscana Nuova.
Inviare la proposta espositiva tramite wetransfer dopo la registrazione con il modulo di registrazione:
Proroga invio progetti: 30.06.2024
Evento espositivo: settembre/ottobre 2024
Luogo della mostra da definire una volta selezionato le opere migliori per l'evento espositivo.
AUTO-RITRATTO, una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili. Uomini e donne che riflettono introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.
L'auto ritratto non è solamente la raffigurazione dell’aspetto fisico, la descrizione di una persona, è soprattutto una rappresentazione psicologica o morale e probabilmente entrambi i fattori insieme di noi stessi. Ed è quasi sempre un lavoro 'intimo' atto non solo ad una rappresentazione di noi stessi, bensì inteso come processo teraupetico.
Il racconto dell’intimità è la chiave dominante della mostra. In forma di documentazione fotografica, anche in modo involontario, ma in modo semplice e necessario l'autoritratto diventa importante momento di espressione del percorso artistico e della vita degli autori.
Chiediamo agli artisti un linguaggio contemporaneo, che si muove sul confine tra arte e psicologia.
La Call “AUTO-RITRATTO #04” ha come scopo di scoprire fotografi appartenenti a diversi ambienti e livelli di esperienza.
E' prevista per gli autori selezionati una quota di partecipazione di 90,00 euro a parziale rimborso delle spese di realizzazione dell'evento espositivo.
Inviare la proposta espositiva tramite wetransfer dopo la registrazione a: info@adgallery.it
Proroga invio progetti: 30.06.2024
Evento espositivo: settembre/ottobre 2024
Evento espositivo AUTO-RITRATTO #04
Date e luogo della mostra da definire una volta selezionato le opere migliori per l'evento espositivo.
Durata mostra 7 giorni.
Sarà presente il giorno della inaugurazione Maria Grazia Dainelli, capo redattore della rivista d'Arte La Toscana Nuova che intervisterà gli artisti.
Spedire la proposta espositiva tramite wetransfer dopo la registrazione tramite il modulo on-line a: info@adgallery.it
Ci sono molte coincidenze tematiche tra la filosofia e il ritratto, e vi è quella parte della filosofia, l'estetica, che spesso si è interrogata su ciò che significa il ritratto nelle discipline extra-filosofiche, dalla pittura e in questo caso alla fotografia. L'interesse per il ritratto di sé nasce, quindi, da una curiosità intensa e profonda in assoluta continuità con il movente primo dell'interrogazione filosofica, ossia la domanda sulla natura umana.
L'estetica, che in qualche modo domina il mondo, tenta di interpretare ogni modalità possibile di produzione di senso, sperimentandone le potenzialità innovative di significazione legate strettamente alla materialità del supporto fotografico come strumento comunicativo.
A parte le considerazioni teoriche di sapere cos'è un autoritratto, e se un autoritratto sia possibile e se, nell'esperienza dell'autoritratto, l'artista non si accechi, data l'incapacità in cui si trova a sorprendere il proprio sguardo, è dunque possibile ritrarre se stessi?
E soprattutto esiste il fatto strutturale che un autoritratto non si identifichi mediante una semplice lettura interna dell'opera, e non è sufficiente osservare un autoritratto per sapere che si tratta di una autoritratto. Bensì è necessaria un'indicazione letteraria esterna all'immagine per permetterci di identificarlo come tale.
L’intenzione di questo progetto di Fotografia Contemporanea è creare l’incontro, durante la serata inaugurale della mostra, fra gli artisti e il pubblico per dare loro la possibilità di parlare dei loro progetti fotografici.
Alla due dimensioni dell’immagine, in questo modo, si aggiunge una terza fatta di parole e emozioni.
La loro esposizione diventa in questo modo un elemento di ulteriore valutazione dell’opera e un diretto coinvolgimento del visitatore in Galleria.
AD GALLERY / AUTO-RITRATTO #04
Via della Pergola, 61r
Firenze
E-mail: adgallery.italy@gmail.com
Definizione o delimitazione di assenza e presenza, di "IO e "SOGGETTO", a cura di Alberto Desirò, con la gentile collaborazione di Vittorio D'Onofri
9 > 16 novembre 2019
ONART Gallery, Via della Pergola, 61r Firenze
L'autoscatto nella fotografia contemporanea / la creatività in questo lungo periodo di isolamento sociale e di incertezza / a cura di Alberto Desirò
4 > 11 settembre 2021
ONART Gallery, Via della Pergola, 61r Firenze
(LA NECESSITÀ DELL' AUTORAPPRESENTAZIONE)
A cura di Alberto Desirò
In collaborazione con La Toscana Nuova e il Gruppo TFS
27 maggio > 3 giugno 2023
ONART Gallery, Via della Pergola, 61r Firenze
> La Galleria
> Crediti
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva a Firenze:
ONART Gallery
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
La CALL riaprirà a novembre 2024.
Il tema “in-perfezione” è uno stimolo per spingere gli autori a sviluppare espressioni culturali personali che riflettano le sfaccettature socio/culturali del proprio mondo. Il Premio di
Fotografia Contemporanea “in-perfezione” è aperto alla partecipazione di opere in fotografia, edite e non edite di artisti di tutte l'età.
Powered by AD STUDIO - Firenze / Sesto Fiorentino - Tel. 340 6066374