Laboratorio di fotografia di scena - Rimini 11-12 novembre 2017


Mezzo di narrazione cosciente a cura di Luca Di Bartolo

in collaborazione con ResExtensa Dance Company, NotEventi e AncheCinema.

Il laboratorio è dedicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’utilizzo della fotografia come mezzo ‘cosciente’ di narrazione della azione scenica e delle emozioni che in noi prendono forma di fronte ad essa, in maniera specifica alla danza.

Il laboratorio ha come fine quello di avvicinare i partecipanti alla danza, in quanto strumento di comunicazione personale di ogni artista. Non si propone perciò come momento unilaterale in cui il danzatore diviene modello distaccato dalla sua spiritualità per essere ‘oggetto’ a cui chiedere di ‘fare’, ma come un momento in cui confrontarsi assieme con diverse personalità reali, con i loro propositi di espressione intima, poi tradotta in ‘evidenza’ fisica attraverso l’immedesimazione nel personaggio rappresentato in scena. 

AncheCinema, il meraviglioso teatro polifunzionale di Corso Italia a Bari, ospiterà il laboratorio dove ai partecipanti sarà offerta la possibilità di indagare l’animo e lo spirito dei danzatori della Compagnia ResExtensa con delle sessioni speciali ideate per l’occasione, oltre a momenti di back stage e l’ospitalità durante la messa in scena di uno degli spettacoli più immaginifici mai apparso sulla scena: “L’Isola Magica – Shakespeare in Dream”. Uno spettacolo che unisce parole, luci e musica con la magia della danza aerea, ideato da Elisa Barucchieri, fondatrice e direttrice artistica di ResExtensa, prima donna direttrice artistica del Corteo Storico di San Nicola.

Vi sarà la possibilità di lavorare accanto ai danzatori e poter veramente guardare la danza da un punto raramente possibile, soprattuto per chi non è all’interno di una compagnia o lavora a progetti fotografici e video destinati a documentazione specifica.

Un' occasione resa ancora più preziosa proprio perché si tratta di danza aerea, dunque qualcosa davvero poco usuale, inoltre con uno studio delle luci che permetterà veramente di riflettere su uno degli aspetti più cruciali della fotografia di scena.

Programma:

IN SALA POSA

Tre incontri con tre danzatori della compagnia Resextensa presso la Sala Posa NotEventi. Durante l’incontro si creerà un dialogo con l’artista per cercare di mettere in risalto la sua personalità e, per quando in spazi ‘ristretti’, la sua dinamica corporea. MAX 4 PARTECIPANTI AD INCONTRO.

IN TEATRO

Per la parte laboratoriale in sede teatrale sono previsti due giorni di presenza durante le prove dello spettacolo ed inoltre con alcuni danzatori a disposizione per un progetto dedicato alla ricerca della loro danza. E’ previsto un incontro inziale con Elisa Barucchieri, che spiegherà la genesi dello spettacolo e tutto quello che può essere interessante ai nostri fini. Vi sarà la possibilità di lavorare fotograficamente sul backstage, sulla preparazione della messa in scena. Personalmente il docente Luca Di Bartolo darà una forte impronta alle due giornate, perché per lui il fine è quello di trasmettere un messaggio sul come concepire la fotografia per la danza, molto anche nel modo di essere ‘fisicamente’ vicini ai danzatori. lo scopo è quello di ‘entrare’ emotivamente nella scena. Un’occasione particolare!!

IN TEATRO - CAMERINI E BACKSTAGE

Durante le serate dell’1-2-3 Dicembre, in occasione della messa in scena dello spettacolo, verrà offerto un accredito a serata per un fotografo, dando la possibilità di essere presente nei backstage durante il trucco e durante lo spettacolo stesso. I tre fotografi, professionisti e non, verranno selezionati da Luca Di Bartolo. Possono richiedere questa possibilità anche fotografi esterni al laboratorio, inviando una lettera di presentazione con le motivazioni della richiesta oltre a 5 immagini rappresentative della loro filosofia.

Quota di iscrizione:  Euro - numero massimo di partecipanti: 

Termine per l’iscrizione: ? Novembre 2017

Corso di Fotografia di Scena a cura di Luca Di Bartolo - Rimini

I NOSTRI OSPITI

Il punto di forza di questa proposta è la presenza di danzatori che nello spazio e nel tempo del laboratorio dedicano la loro danza a noi. Li scelgo soprattutto in base al fatto di conoscerci personalmente e averli visti danzare, o per aver avuto con loro uno scambio di pensieri ed idee, ognuno ha un suo percorso di vita e ci porta una visione personale e unica. 


Informazioni e iscrizioni: 393 9285547
Luca Di Bartolo:  www.lucadibartolo.net
E-Mail: info@lucadibartolo.net.

NOTA IMPORTANTE: Precisiamo che tutto il materiale prodotto non potrà essere pubblicato in alcun modo se non previa verifica da parte dei nostri ospiti, che comunque ci rilasceranno una liberatoria per il suo utilizzo. 


Download
LOCANDINA CORSO DI FOTOGRAFIA_BARI.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB
Download
Luca Di Bartolo CV
luca-di-bartolo-cv-art.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.9 MB


Informazioni

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Dove: