Durante il mio viaggio a Matera, nel sud Italia, sono rimasta colpita dalla bellezza e dalla forza espressiva degli affreschi bizantini dipinti direttamente sulla roccia delle chiese rupestri. Erosi dal tempo, questi affreschi presentano parti mancanti. Queste assenze, queste lacune, mi sembravano esaltare ancora di più il potere evocativo di queste immagini. Sono state la mia fonte di ispirazione.
All’immagine delle rappresentazioni delle sante bizantine, ho scelto allora ritratti di donne che ho realizzato: sante, regine o guerriere che portano in sé una forza iconica e potente.
Dopo aver stampato una selezione delle mie fotografie su carta acquerello spessa “fine art”, poco alla volta ho distrutto alcune parti dell’immagine con le unghie, con la sabbia e con la carta vetrata. Cancello, graffio, strappo, raschio, sfrego parzialmente i coloranti dell’emulsione fotografica che, ridotti in polvere, si mescolano con la materia della carta.
Poi, sulla superficie di queste lacune, soffio in alcuni punti polvere di pigmenti d’oro e ceneri che ricoprono così certe parti delle immagini. Quando le polveri si dispongono in modo tale da diventare parte integrante dell’immagine, fotografio il risultato e lo stampo su una carta molto spessa che, al tatto, dà la sensazione di toccare una parete, un muro.
Far scomparire, creare vuoti nell’immagine ricoperti dalla magnificenza dell’oro che si mescola alle ceneri di un passato ormai svanito, rivela una nuova percezione. Si trasforma in una rivelazione che va oltre la fotografia, un’esperienza sensibile che, presentando un approccio innovativo alla materialità dell’immagine, ridefinisce i confini tra la fotografia e le altre forme d’arte. Queste immagini diventano “archeologiche”, come tracce radicate nella memoria.
Dati tecnici
Le stampe finali, realizzate nel 2025, misurano 60x80 cm e sono montate su supporto Dibond da 2 mm con telaio in alluminio retrattile di 50x70 cm, garantendo conservazione e presentazione ottimali. La tiratura limitata a sei copie assicura l'esclusività e il valore collezionistico di ogni opera, che rappresenta un ponte unico tra fotografia contemporanea, tecniche artigianali tradizionali e memoria culturale antica.
Il progetto "Icon's dusts" sarà presentato da AD Gallery alla Biennale di Firenze nelle date 18 > 26 Ottobre 2025
Titolo: «ICON'S DUSTS N°6»
Anno: 2025
Dimensioni: 60cm X 80cm
Tecnica: digitale e manuale con pigmenti d'oro e ceneri
Stampa: digitale su carta Hahnemühle «William Turner» 350gr
Montaggio: senza cornice. Dibon 2mm con telaio alluminio retrattile 50cm X 70cm
Tiratura: 6
Prezzo: 2 500,00 Euro
Collezione "Icon's dusts" di Patricia Canino
La serie "Icon's dusts" di Patricia Canino rappresenta un profondo dialogo tra fotografia e tecniche di affresco antiche. Ispirata dalla sua visita a Matera nel sud Italia, Canino è rimasta affascinata dagli affreschi bizantini erosi nelle cappelle rupestri, dove i frammenti mancanti invitano l'osservatore a immaginare le parti assenti di corpi, volti e paesaggi. Questa esperienza l'ha portata a creare opere che evocano affreschi danneggiati dal tempo, distruggendo deliberatamente parti delle sue stampe fotografiche.
Dopo aver stampato fotografie selezionate su carta fine art, Canino cancella fisicamente elementi utilizzando sabbia e carta vetrata, rimuovendo gradualmente porzioni dell'emulsione fotografica. Attraverso questo processo di cancellazione parziale, rivela un'altra dimensione materiale dove la miscela di coloranti fotografici si fonde con la carta da acquerello sottostante. L'uso di pigmenti dorati in questo processo aggiunge una dimensione sacra e preziosa alle immagini, evocando la tradizione degli affreschi bizantini e dell'arte sacra. L'atto di far scomparire parti svela una percezione materiale diversa, creando immagini che diventano "archeologiche" - come tracce ancorate nella memoria.
Come nota la critica Estelle Jaillet, "Con uno sguardo acuto che trascende il visibile e l'invisibile, Patricia Canino rivela mondi inaspettati attraverso la sua arte... Il suo approccio artistico è profondamente radicato nei cinque sensi. Il tatto diventa un'estensione della sua espressione creativa: graffia, sfiora e altera le sue stampe con una precisione istintiva, cancellando le forme superficiali per farne emergere altre, a volte inattese, a volte essenziali."
Alberto Desirò
Per maggiori informazioni scrivete a: info@adgallery.it
Avvertenza:
L'acquirente è a conoscenza che acquista una stampa fotografica e che questo non altera in nessuna maniera il copyright sulle immagini. Le stampe, vengono quindi vendute esclusivamente per
uso privato, di studio, per uso decorativo e collezione. In nessun caso le immagini potranno essere usate per uno scopo commerciale o editoriale, sotto qualsiasi forma. Eventuali usi
particolari dovranno essere concordati per scritto. Per usi commerciali od editoriali inviare una mail a info@adgallery.it.
Sede legale / ufficio:
Piazza della Chiesa, 41
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
E-mail: info@adgallery.it
Sede espositiva a Firenze:
ONART Gallery
Via della Pergola, 61R
50100 Firenze
Powered by AD STUDIO - Firenze / Sesto Fiorentino - Tel. 340 6066374